Il Festival

Il Festival GIF nasce nel settembre 2020, dall’idea, semplice e potente, di riportare l’arte a disposizione del territorio e delle persone.

Il GIF è il primo festival italiano di strada, itinerante e “site specific” dedicato al mondo dell’improvvisazione teatrale e al teatro. E’ un evento che basa la sua filosofia fondante nella valorizzazione e (ri)scoperta del territorio che viene illuminato da un’ottica completamente nuova.

Teatro, Improvvisazione Teatrale, Arte di strada, Giocoleria, Circo, Musica, Comicità e tante altre discipline, si “prestano” per valorizzare le caratteristiche urbanistiche e architettoniche dei luoghi scelti e per avvicinare le persone a queste arti e per consentire alle persone stesse di vivere attivamente il proprio territorio, i palazzi, le piazze.

I Valori del Festival

Le persone e il territorio sono al centro del G.I.F. L’arte, e il teatro in particolare, torna a porsi come risorsa per le persone e per la città. Il festival si presenta come un’occasione unica di animazione e di attrazione per il quartiere e per la città di Roma.

L’arte torna al servizio della città, dove sta per accadere qualcosa di unico ed irripetibile: uno spettacolo di Improvvisazione Teatrale!

  • Rispetto e centralità del territorio e delle persone
  • Riscoperta del territorio, della bellezza culturale e architettonica e della vita di piazza
  • Valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e sociali esistenti
  • Innovazione e coinvolgimento
  • Sostenibilità e orientamento green, plastic free e utilizzo di materiali allestitivi riciclabili

La Vision

Vogliamo realizzare un evento che si ponga come uno dei festival teatrali di strada più importanti e caratteristici d’Italia e certamente l’evento più prestigioso e significativo per l’Improvvisazione Teatrale italiana.

La Mission

Creiamo esperienze uniche, coinvolgenti ed innovative, partendo dalle radici della città e dei suoi abitanti e respirando la storia e l’architettura di un quartiere unico. Promuoviamo occasioni e modi nuovi per vivere il territorio, valorizzarlo e leggerlo sotto una luce diversa. Un ballatoio, uno stendipanni, un piccolo giardino condominiale, una piazza, la corte di un palazzo storico, le vie, gli scorci del quartiere… tutti questi elementi diventano le scenografie naturali del Garbatella Impro Festival e di spettacoli unici e irripetibili, che nascono nel momento stesso in cui vengono rappresentati e creati per dare vita ai luoghi in cui sono svolti. Senza ulteriori elementi scenografici o palchi. La vita e i luoghi delle persone diventano storia, rappresentazione, arte.

Perché Garbatella

Il G.I.F. intende creare un forte legame tra lo spettatore/visitatore, e il tessuto sociale ed economico di Garbatella, fatto di associazioni culturali, cittadini, centri sociali, scuole che contribuiscono a dare al quartiere una forte identità sociale, con l’obiettivo di valorizzare e rilanciare il suo tessuto economico e sociale. Garbatella è un territorio di riferimento e di sviluppo fondamentale per tutta la città di Roma. Con le sue peculiarità storiche, artistiche, culturali ed architettoniche, resta un quartiere di grande impatto e fascino nell’immaginario di ogni cittadino romano e dei molti turisti che lo visitano.

L'Improvvisazione Teatrale

L’Improvvisazione Teatrale è un un’arte di antica origine ed un tipo di rappresentazione  teatrale dove gli attori non seguono un copione definito né un canovaccio prestabilito o discusso prima. Gli attori agiscono senza avere niente di scritto e preparato e tutto nasce improvvisando sul momento personaggi, storie e ambientazioni. Questa tecnica comporta un grande lavoro di gruppo ed un’interazione con il pubblico, che partecipa attivamente allo spettacolo e ne è, spesso, parte integrante. Ne risulta un tipo di rappresentazione, spesso molto divertente, di facile fruizione, in cui il pubblico è sempre attivamente coinvolto e divertito.

Il festival GIF 2022 si terrà dal 28 Settembre al 2 Ottobre!

X